Agosto 2009 - SerbiaIl simposio internazionale di scultura “White Vencac” in Arandjelovac è uno degli incontri di scultori più grandi in Europa. Durante il corso degli anni questa manifestazione ha ospitato artisti molto celebri..
Ante Marinovic, Direttore di AIESM per la Croazia è stato nominato direttore artistico di questo 44 simposio Internazionale di scultura "White Vencac” in Arandjelovac, Serbia che si è tenuto dal 12 Agosto fino al 1 settembre 2009.
Nel 2009 la città di Arandjelovac ha celebrato i 150 anni della sua fondazione ed il simposio di White Vencac si è tenuto all’interno dell’”Art Festival Marble and Sounds” in Serbia. Il Simposio di questo anno ha visto riuniti cinque scultori da cinque continenti che hanno creato insieme una grande scultura in marmo, la quale sarà esposta permanentemente in una importante locazione della città. È stato un evento unico vedere 5 artisti, ognuno in rappresentanza di un diverso continente, al lavoro insieme per creare l’idea di un grande monumento che può essere considerato un grande segno di positiva convivenza e collaborazione tra persone di backgrounds e culture così diverse. Gli scultori partecipanti hanno realizzato insieme un piccolo modello, mentre la realizzazione del monumento sarà responsabilità dell’organizzazione dell’evento.
Ante Marinovic, direttore artistico del simposio, ha scelto di invitare per la partecipazione all’evento i seguenti 5 artisti, in rappresentanza dei 5 continenti: Bettino Francini -Italia, Saravudth Duanjumpa - Thailandia, Filipe Tohi - Nuova Zelanda, Mohamed Omar Tousson – Egitto, Ted Carrasco – Bolivia.
La scultura realizzata secondo il modello elaborato dall’insieme dei 5 artisti, sarà in marmo con un'altezza di approssimativamente 5 metri.