Ottobre 2006 - SvizzeraL’Associazione culturale ArteEntlebuch.ch e Ante Marinovic, AIESM Manager per Croazia hanno organizzato a Fluhli in Svizzera il I° Simposio internazionale in vetro e acciaio che è tenuto dal 28 Ottobre all’11 Novembre 2006.
Flühli è localizzato nel cuore della Svizzera ed è parte della prima Biosfera del paese. Nei secoli 18° e 19° Flühli era uno dei principali centri per la produzione del vetro in Europa. Per questo simposio il comitato organizzatore ha richiesto che il vetro, come materiale e mezzo espressivo, fosse incorporato simbolicamente nei progetti di scultura come Omaggio al vetro di Flühli.
Questi gli artisti membri di AIESM selezionati dalla giuria per la partecipazione all’evento: Alber De Matteis – Stati Uniti, Diana Manni – Italia, David Martinez Bucio – Messico, Ted Carrasco – Bolivia, Ante Marinovic – Croatia.
Le 5 opere monumentali realizzate durante l’evento sono state installate nelle seguenti aree della regione: Fluhli, Romoos, Hasle, , Escholzmatt e Marbach creando il primo percorso di sculture monumentali pubbliche di questa area .