Settembre 2006 – TailandiaLa Silpakorn University di Bangkok e AIESM, Associazione Internazionale Eventi di scultura Monumentale, con il supporto di vari partners tailandesi hanno organizzato dal 10 al 30 Settembre 2006 il Primo Simposio Internazionale di sculture Monumentali nella città di Chiang Mai in Tailandia.
Il simposio è stato organizzato in occasione dei festeggiamenti per il 60° anniversario della incoronazione del re tailandese Bumiphol e per il suo 80° anno di età, tematica alla quale si sono ispirate tutte le sculture realizzate durante l’evento.
Le opere realizzate durante il simposio in acciaio policromato sono state installate permanentemente nel fantastico parco ROYAL FLORA RATCHAPRHUEK in Chiang Mai.
Hanno contribuito alla realizzazione di questo immenso parco, 20.000 metri quadrati di estensione, 32 diversi paesi del mondo creando appositi padiglioni e aree con flora importata dai loro Paesi, come contributo alle celebrazioni del duplice anniversario del re Tailandese .
Il parco offre la rara occasione di ammirare circa 25.000 varieta’ di fiori e piante dal mondo, e camminare in una atmosfera di sogno tra magnifici giardini e splendide architetture, tra i quali sono state installate le opere scultoree realizzate durante questo simposio.
Il parco ha inaugurato il 3 Novembre 2006 e da allora milioni di visitatori da tutto il mondo hanno lo hanno già visitato, tra cui molte famiglie reali e delegazioni ufficiali in omaggio al re tailandese.
Questi gli artisti di AIESM che sono stati invitati all’evento in rappresentanza di diversi Paesi:
Ante Marinovic – Croazia, Alber e Luna de Matteis, Stati Uniti, Bettino Francini – Italia, Oleg Slepov – Russia, Miguel Hernandez Urban – Messico, Ted Carrasco – Bolivia, Roger Lapalme – Canada, Janak Jhankar Narzary – India, Shim Jung-Soo – Corea.
Questi gli artisti tailandesi presenti: Saravuth Duangjumpa, Kamol Tassananchalee, Khemrat Gongsuk, Nonthivathn Chandhanaphalin, Vichai Sithiratn, Chamruang Vichienket, Inson Wongsam, Vichoke Mukdamanee, Pirapong Duangkaew.
Un catalogo dell’evento sarà presto disponibile.