Luglio 2006 - LussemburgoSono ormai 6 anni che il gruppo Animation Gare a.s.b.l. insieme al Direttore di AIESM per Lussemburgo, Sig.ra Florence Hoffmann, organizza il Gare Art Festival, con l'appoggio della Città di Lussemburgo e della Società Nazionale delle Ferrovie CFL.
Largamente pubblicizzato sulla stampa nazionale, questo evento consiste nella creazione di sculture sulla piazza della stazione ferroviaria principale della Città di Lussemburgo.
Il simposio dura una settimana ed è quotidianamente visitato da circa 30.000 persone. Alla fine dell’evento le opere d’arte rimangono esposte per due mesi nella piazza principale della stazione per essere poi installate permanentemente nella Città del Lussemburgo.
Se nel 2001 e 2002 le sculture furono realizzate in legno, e quelle create nel 2003 e 2004 furono in sabbia nel 2005 e 2006 il materiale utilizzato è stato la pietra calcarea di Tétange (Lussemburgo). Le sculture sono state create da blocchi grezzi di + / - 1m 3 per scultore nella piazza della stazione di Lussemburgo dal 14 al 21 di Luglio 2006.
I Progetti di 6 artisti professionisti sono stati selezionati da una giuria competente per essere realizzati durante il simposio. Questi gli artisti selezionati: Daria Bokareva (Russia) - Florence Hoffmann (Lussemburgo) - David Martinez Bucio ( Messico), Petrov Pietro (Bulgaria), Sae Wook Jang (Corea), Schiltz Michel (Lussemburgo).
Le sculture realizzate durante l’evento sono rimaste esposte nella piazza della stazione ferroviaria di Lussemburgo fino al 10 Settembre 2006.