Aprile 2006 - Costa RicaEdgar Zuniga, AIESM manager per la Costa Rica e la città di Alajuela hanno organizzato dal 3 al 16 di Aprile 2006 il IV simposio Internazionale di Scultura Monumentale “Alajuela . Ciudad Civica”.
31 progetti ricevuti in rappresentanza di ben 17 Paesi sono stati visionati da una giuria composta da:
Nancy Calderón, Processo di Sviluppo umano- José Alfredo Ulloa, Produttore esecutivo - Fabián González, Architetto - Fernando Zamora, Azienda Municipale - José Manuel Salazar, Architetto
Edgar Zúñiga, Scultore e Direttore del Simposio - Luis Arias, scultore - Donald Jiménez, scultore
Nancy De Camillas, scultrice y editrice della Rivista d’Arte USA - José Francisco Castro, scultore - Adolfo Núñez , Scultore
La giuria ha selezionato per la partecipazione al simposio i progetti dei seguenti artisti: Diana Manni, Italia – Alber De Matteis, U.S.A. - Claude Millete, Canada - Vincent Di Vicenzo, Francia - Anthony Fage, Canada – Heinz Treiber, Rappresentante della città di Larh (Città gemella di Alajuela), Donald Jiménez, Costa Rica.
Gli artisti hanno lavorato per tutta la durata del simposio sulla pubblica piazza del “Parque del Cementerio” in Alajuela, incontrando il pubblico locale, e studenti di varie scuole e istituti.
Le sculture in acciaio inox realizzate durante il simposio ispirate alle lotte per l’Indipendenza della Costa Rica sono rimaste esposte nel parco per un mese e poi installate in spazi pubblici della città di Alajuela. L’evento è stato largamente pubblicizzato a mezzo TV e stampa.