Aprile 2005 - TailandiaIl Comune e la Provincia di Songkhla, la AIESM Associazione Internazionale Eventi di Scultura Monumentale, la Thai Sculptor Association, la Silpakorn University di Bangkok, la Facoltà di Fine Arts della Thaksin University, l’Art Center della Silpakorn University, il Dipartimento di Scultura, Facoltà di Pittura, Scultura e Grafica della Silpakorn University e la compagnia AIS, hanno organizzato in Tailandia il 1. Simposio Internazionale di Scultura Monumentale.
AIESM è orgogliosa di essersi unita ai Partners Tailandesi nell’organizzazione di questo indimenticabile Evento che, per la prima volta nella storia della Tailandia, ha visto la realizzazione di 14 opere monumentali permanentemente installate in uno spazio pubblico.
Si è trattato di un momento storico importantissimo non solo per la Nazione Tailandese, ma per l’Arte in generale.
AIESM è orgogliosa, entusiasta di aver contribuito ad aprire questa porta per il futuro dell’Arte.
La nostra Associazione è onorata di aver dedicato l’evento, insieme ai Partners Tailandesi, a sua Altezza, la Principessa Maha Chakri Sirindhorn, in celebrazione dell’auspiciosa occasione del suo 50esimo Anniversario.
Il progetto ha preso il via quattro anni fa, nel 2001. Bettino Francini, Presidente mondiale di AIESM e Diana Manni, Manager per le pubbliche relazioni, in visita in Tailandia, tramite l’ambasciata italiana furono allora messi in contatto con la Sylpakorn University. Durante la visita in Tailandia e questo incontro, Francini e Manni ebbero modo di constatare l’ottima qualità del lavoro degli artisti tailandesi, ma al tempo stesso la loro scarsa visibilità in ambienti di carattere pubblico.
Da questa constatazione e dall’ amore per la Tailandia, per la sua cultura, le sue tradizioni e la sua Arte è nato il progetto di collaborazione che AIESM ha presentato al Dipartimento di Scultura della Facoltà di Pittura, Scultura e Grafica della Silpakorn University con lo scopo di organizzare il Primo Evento Internazionale di Arte Pubblica in Tailandia. Il progetto è stato accolto con entusiasmo ed ha portato con il tempo al coinvolgimento nell’organizzazione dell’evento anche della Thaksin Univerisity, della Thai Sculptor Association, del Comune e della Provincia di Songklha e della Compagnia AIS
AIESM oltre alla presentazione del progetto iniziale, ha contribuito all’evento curando l’aspetto internazionale. Tramite AIESM sono pervenuti al comitato di selezione tailandese 23 progetti di
scultura stranieri, da parte di 19 artisti in rappresentanza di 12 paesi.
Tra i progetti internazionali pervenuti i partners tailandesi hanno selezionato per la partecipazione alsimposio i 6 seguenti artisti internazionali, membri di AIESM:
Miguel Hernandez Urban, Messico, con il progetto “The origin” – Florence Hoffmann, Lussemburgo, con il progetto “Opening” – Edgar Zuniga, Costa Rica con il progetto “ Vital Force and Creative Technology”- Jon Barlow Hudson, Stati Uniti, con il progetto “ Janus Basuk” , Denis St- Pierre, Canada, con il progetto “King of sky” – Bettino Francini e Diana Manni, Italia con il progetto “From Earth to Sky”.
Gli artisti di AIESM hanno realizzato le loro opere a Songkhla, Tailandia dal 10 al 29 di Aprile 2005 insieme agli otto più famosi scultori tailandesi:
Mr. Inson Wongsam, nominato Artista Nazionale in Thailandia , Mr. Chamruang Vichienkhet, nominato Artista Nazionale in Thailandia, Mr. Khemrat Kongsuk, Artista invitato d’onore, Mr. Nonthivathn Chandhanaphalin, Mr. Vichai Sithiratn, Mr. Saravudth Duangjumpa, Direttore del Dipartimento di scultura della Silpakorn University, Mr. Vichoke Mukdamanee, Direttore dell’Art Center della Silpakorn University e Mr. Montri Sangmusikanon, Direttore della Facolta’ di Belle Arti, Thaksin University.
L’iniziativa si proponeva anche di coinvolgere la popolazione locale invitata ad assistere alla creazione delle sculture in un laboratorio aperto al pubblico, nel clima dei festeggiamenti per il Capodanno Tailandese.
Alla realizzazione delle sculture hanno partecipato 50 studenti di diverse Università della Tailandia, 10 tecnici, 20 operai e 2 Ingegneri del Comune di Songkhla. L’evento è stato seguito da riviste, giornali e canali televisivi a livello nazionale e promosso attraverso 7 conferenze stampa, incontri ufficiali ( tra cui l’incontro con l’ex Primo Ministro), cerimonie di apertura e di chiusura, pubblicazione di vasto materiale promozionale (striscioni, manifesti, depliant, audiovisivi).
Le 14 opere monumentali realizzate durante il simposio, in acciaio inox e ferro policromato, , sono state donate alla città di Songkhla e permanentemente installate nei parchi di Song Talay e Samila Beach, creando un percorso di sculture monumentali pubbliche unico nel suo genere in Tailandia.
Il 29 di Aprile ha avuto luogo la cerimonia di apertura dell’esposizione pubblica delle sculture con la presenza del Vice Primo Ministro del Governo Tailandese Mr. Wisanu Krue-ngam, autorità locali e la presenza di tutti gli sponsor.
La cerimonia nazionale, con la presenza di sua Altezza, la Principessa Maha Chakri Sirindhorn, il Primo Ministro Thaksin e gli ambasciatori dei paesi rappresentati nel simposio si terrà in seguito a Ottobre 2005.
Il catalogo dell’evento sarà presto disponibile.