Maggio 2004 - MessicoSi è tenuto dal 15 Maggio al 6 Giugno 2004 a Tijuana in Messico e a San Diego in California, il 1° Simposio Internazionale di Sculture in ferro policromato patrocinato da A.I.E.S.M., dal Comitato di Immagine e dalla municipalità di Tijuana, dal Parco d’Arte Gani di San Diego e vari sponsors privati.
L’evento, organizzato dall’architetto/scultore Jack Winer, per la sezione di Tijuana ha visto la partecipazione di 8 artisti invitati in rappresentanza di diversi paesi: Alber De Matteis - Francia, Bettino Francini – Italia, Miguel Hernandez Urban – Messico, Roger La palme- Canada, Cuanalo Yulka - Messico, Rosique – Messico, Josè Lobo – Messico, Jack Winer – Messico.
Le sculture, realizzate durante il simposio, hanno riguardato diverse tematiche, con la principale volontà di evidenziare il ruolo unico e strategico di Tijuana come città di frontiera tra due mondi con culture e background estremamente diversi, Messico e Stati Uniti, che nel suo territorio, tuttavia si incontrano, si scontrano, si contaminano.
Le opere, tutte superiori ai 6 metri di altezza saranno permanentemente installate nei parchi e nelle aree urbane della città di Tijuana, che con il patrocinio di questo evento dimostra la sua volontà di divenire importante centro di promozione per l’Arte in Messico.
Per la sezione di San Diego hanno partecipato, invece, altri 8 artisti invitati: Ante Marinovic – Croazia, Hanna Jubran – U.S.A., Becky Guttin –Messico, Michael Lyons – Inghilterra, Salo Saul – Israele, Viviana Lombrozo – U.S.A., Shirley Lichtman- U.S.A. le cui opere andranno ad arricchire la collezione del parco d’Arte Gani a Scripps Ranch.